Lecce è una città che merita di essere vissuta e visitata giorno per giorno con il maggior comfort possibile. Per l’occasione non c’è niente di meglio che alloggiare in un Bed and Breakfast a Lecce che offre tra i tanti vantaggi quello di trovarsi in una posizione centrale con tutti i mezzi di trasporto a disposizione per poter visitare anche i borghi limitrofi, con interessanti percorsi culturali ed enogastronomici come sagre e fiere all’insegna dei prodotti tipici regionali.
I migliori e più convenienti alloggi per un soggiorno a Lecce sono i Bed and Breakfast, ubicati quasi tutti nel centro storico, con l’enorme vantaggio per i turisti di potersi muovere autonomamente a piedi senza l’ausilio dei mezzi di trasporto per poter visitare il meglio dal punto di vista storico culturale che la città è in grado di offrire. Alloggiare in un Bed and Breakfast al centro di Lecce è anche una buona occasione per immergersi in una quotidianità fatta di stradine assolate, negozi variopinti di ogni genere che rendono piacevole anche una semplice passeggiata. Alzando gli occhi al cielo si possono ammirare oltre al cielo celeste anche fregi e decorazioni dei principali palazzi in stile barocco. Proprio in queste antiche strutture, ma anche in altre zone comunque tranquille e rilassanti si possono trovare dei Bed and Breakfast a conduzione familiare, con personale sempre disponibile e cordiale che solo la gente del sud della penisola italiana è in grado di offrire. Le strutture sono tutte finemente arredate ed inoltre c’è la possibilità di scegliere la tipologia più consona alle proprie esigenze,indipendentemente se si tratta di una coppia o di una famiglia con bambini.

Bed and Breakfast Lecce ad un passo dai monumenti

Tra i principali monumenti, la città Salentina vanta alcune chiese di gran pregio artistico e religioso come quella di Santa Croce con la sua splendida facciata e con l’adiacente convento dei Celestini, il Duomo con il campanile molto pittoresco e alto 70 metri, la chiesa di S. Niccolò e quella dei Teatini. Tra i monumenti di maggiore interesse e rilievo storico è sicuramente l’Anfiteatro Romano di cui oggi si possono ammirare ancora gran parte delle gradinate, nonostante nel corso dei secoli sia stato costruito sopra ad alcune delle sue mura portanti. La struttura in epoca romana era un vero e proprio gioiello dell’architettura ed era in grado di ospitare più di venticinquemila spettatori ad evento. Intorno all’aera dell’anfiteatro, scavi archeologici hanno riportato alla luce numerosi reperti, in un ottimo stato di conservazione che oggi sono il fiore all’occhiello del Museo Provinciale che si trova in prossimità del centro storico. Tra le altre caratteristiche che meglio fanno capire l’influenza barocca vissuta dalla città sono le splendide lavorazioni della pietra locale ( pietra calcarea morbida e malleabile ) abilmente scolpita da artigiani le cui opere sono ben visibili non solo in piazze e musei, su colonne,statue o pareti delle chiese ma soprattutto nelle stradine del centro storico su balconi e terrazze finemente lavorati a mano e, ricchi di ornamenti anche floreali che stupiscono e fanno sospirare i turisti quando alzano lo sguardo verso l’alto. Il patrimonio artistico e culturale offerto dalla città è dunque il motivo predominante per cui si possono scegliere senza indugi strutture ricettive per soggiorni a medio e lungo termine nella Lecce barocca.

Bed and Breakfast Lecce: il gusto della conduzione familiare

Soggiornare in un Bed and Breakfast a Lecce, rispetto ad un hotel, è molto più piacevole, è generalmente a conduzione familiare, vi è un rapporto diretto con i gestori avendo la possibilità di entrare in contatto con le abitudini, gli usi e le tradizioni locali. Inoltre viene servita una colazione abbondante con prodotti preparati in casa dalle marmellate al pane o ad ottime premute di agrumi e quant’altro quindi, si instaura un rapporto molto cordiale che da l’impressione di stare in casa propria. Il comfort che si può trovare in questi Bed and Breakfast situati nella Lecce barocca, la disponibilità e l’ospitalità consentono di trascorrere giornate stupende, in piena armonia, libertà di azione e soprattutto all’aria aperta!