Lecce è una bellissima città vecchia e aristocratica. Le facciate finemente scolpite delle sue chiese si estendono con grazia verso un cielo blu brillante, con i loro profili tra ciuffi di palme verdi ondeggianti al vento. Conosciuta per la sua fantasiosa architettura decorativa creata già nel 1300 quando dopo aver superato anni di peste e di povertà sotto la dominazione aragonese, la città subisce un profondo cambiamento che la porta ad uno splendore artistico dal punto di vista dell’arte creativa e dell’architettura conosciuta come “l’epoca del barocco”. Quest’ultimo infatti è stato un periodo di prosperità e creatività e lo stato d’animo del tempo si rifletteva in un’arte colorata e perciò divertente. Scultori, intagliatori, disegnatori molto fantasiosi decorarono cavalli alati, fiori, animali, esseri umani, divinità e svariati fregi. La loro arte si estese dalle facciate delle chiese a decorazioni di altari, balconi, portici, finestre e colonne il tutto avvolto in un tourbillon di leggerezza e allo stesso tempo di una bellezza maestosa. Gran parte del merito va agli artisti che hanno sfruttato le proprietà di una pietra calcarea locale che ha consentito grazie alla sua malleabilità e al loro ingegno di comporre, lavorare e realizzare tali opere scultoree. Lecce è oggi una città che si divide tra il barocco e il mare, riesce ad offrire monumenti e palazzi in tutte le sfaccettature.

Il Barocco ed i Bed and Breakfast a Lecce

I Bed and Breakfast a Lecce nel centro storico, attraggono maggiormente il turista sia per la posizione comoda e centrale ma soprattutto per i servizi ricettivi che riescono ad offrire. I Bed and Breakfast a Lecce, sono gestiti con cura e scrupolosità dai titolari, che offrono strutture altamente qualificate, all’insegna di un ottimo rapporto qualità prezzo in cui emerge tutta la parte migliore della città e dei suoi abitanti, gente sempre calorosa ed accogliente difficile da trovare in altre parti del mondo. I Bed and Breakfast offrono anche svariati servizi ai clienti come colazione in cucina, e parcheggi convenzionati, insomma tanti modi per agevolare il cliente e farlo sentire a casa propria in un ambiente familiare. Inoltre giusto a metà strada tra il centro storico ed il mare ci sono Bed and Breakfast in grado di offrire soluzioni alternative a chi oltre all’arte preferisce una vacanza all’insegna del relax. Lecce infatti nelle immediate vicinanze vanta spiagge tra le più belle della penisola italiana, contornate da un mare cristallino e strutture ricettive qualificate. Tra le zone balneari troviamo quindi la baia di Mulino d’Acqua che si trova tra i laghi Alimini e Otranto a circa 40 minuti da Lecce. Alimini Grande è collegato al mare da una bocca e ha favorito la fiorente attività di acquacoltura, mentre Alimini Piccolo noto come Fontanelle è alimentato da acqua piovana ed è un lago d’acqua dolce. Questi laghi sono circondati da una tipica macchia mediterranea, una terra selvaggia cespugliosa con piante di rosmarino, querce ed eriche ed in estate degli esemplari di orchidee selvatiche di palude sono in piena fioritura. La baia di Mulino d’Acqua offre una distesa quasi infinita di costa sabbiosa con scogliere molto basse o quasi inesistenti ideale per le famiglie con bambini. Inoltre Qui la spiaggia è fiancheggiata da dune e da una pineta per un piacevole pic-nic all’aria aperta. Ma il fiore all’occhiello di tutta l’area è invece Otranto una città storica sul mare. E’ un piccolo luogo con un’atmosfera ideale per una bella vacanza e per una gita di un giorno o di un soggiorno più lungo. Le acque blu sono l’immagine perfetta, edifici bianchi e rocce subacquee rendono Otranto la star della Puglia. La Baia dei Turchi una volta era una importante zona di attracco per i marinai greci che arrivano nella zona ed oggi le acque intorno ad essa sono pieni di interessanti ed antiche rovine sommerse l’ideale per le esplorazioni subacquee. La spiaggia qui è piuttosto piccola con soffice sabbia bianca e si trova a circa 50 minuti da Lecce ed è un luogo tranquillo per godersi una giornata di sole.
La costa a sud di Otranto invece è rocciosa e frastagliata, ma è bilanciata dalla presenza di acque limpide che la circondano. Queste aree sono l’ideale per un picnic, per escursioni in barca o per fare dello snorkelling e nel contempo rinfrescarsi dal caldo sole Salentino.
Capo Palascia e Sant’Emiliano infine sono due altre piccole insenature con alcune delle acque più limpide del mondo. Queste spiagge sono piuttosto isolate e quindi non risentono dell’afflusso turistico come gran parte delle spiagge della regione. Alloggiare in un Bed and Breakfast a Lecce tra barocco e mare è l’ideale per risparmiare, ammirare la città in tutti i suoi angoli e rilassarsi sulle bellissime spiagge con la possibilità di ritornare la sera in un ambiente simile alla propria casa.

Lecce è una città storica barocca nel cuore del Salento. La città è facilmente raggiungibile con il treno dalla maggior parte delle principali città d’Italia, oltre ad essere vicino ai due aeroporti di competenza. (Brindisi e Bari).La città è anche ricca di bellezze naturali tra cui parchi nazionali, spiagge e fiumi. Lecce viene spesso associata alla città di Firenze per la sua arte e cultura.
Lo sviluppo vero e proprio si ha tuttavia nel corso del XVI secolo quando Lecce ha beneficiato in modo significativo dello stile barocco molto fiorente in quell’epoca, e molte sono le tracce lasciate da questa cultura ben visibile ancora oggi nelle tante strutture e che sono in bella evidenza. Lecce ha anche una lunga tradizione gastronomica, specializzata soprattutto nella produzione del vino e del rinomato olio d’oliva.